Su di me

Dietro Sogni Sartoriali ci sono io, Francesca.
Sono nata nel 1994 in provincia di Verona, vicino al lago di Garda.
La passione per la moda mi accompagna da sempre; da piccola amavo disegnare figurini e creare outfit abbinando i vestiti con foulard e altri accessori. Ho sempre considerato l'abbigliamento un mezzo molto importante per esprimere me stessa e la mia creatività. Negli anni del liceo ho scoperto il mondo del vintage e in seguito quello della moda sostenibile. Dopo la laurea triennale in Lingue, ho frequentato un corso di modellistica e sartoria professionale ottenendo il diploma nel 2021. Ho aperto il mio brand per realizzare il sogno di dare vita alle mie idee creando dei capi che possano donare un po' di felicità a chi li indossa.

Slow Fashion

Tutti i capi sono creati da me: parto da un'idea, realizzo il cartamodello e dopo varie prove procedo alla confezione finale. Per evitare sprechi, prediligo l'uso del made to order. Significa che inizio a lavorare al capo al momento dell'ordine, quindi i tempi di produzione sono lunghi (dai 15 giorni in su). Se dovessi accumulare diversi ordini, potrei chiudere le vendite per un determinato periodo. Non escludo, comunque, la possibilità di creare pezzi in pronta consegna quando le circostanze lo consentono. La quantità di modelli e collezioni è limitata in modo da poter dedicare il giusto tempo e dedizione ad ogni capo. Inoltre, quando possibile, donerò gli scarti di tessuto o li utilizzerò per cucire accessori.

Tessuti

La sostenibilità in tema ambientale si traduce in fibre la cui lavorazione danneggia il meno possibile il pianeta e gli animali. Per questo e per la loro qualità e durevolezza, scelgo principalmente tessuti naturali (lana,seta,cotone,lino,canapa,bamboo..). È probabile che selezioni anche alcune fibre artificiali come la viscosa, il cupro, il modal e il lyocell poichè spesso ottengono delle certificazioni vista la loro derivazione naturale. Inoltre, quando riesco a trovare tessuti vintage o deadstock, cioè inutilizzati dalle aziende, li uso per realizzare dei pezzi unici o in edizione limitata. Un'altra soluzione sono i tessuti riciclati, sicuramente più difficili da reperire.

Stile

La moda che preferisco e che vorrei proporre è d'ispirazione vintage. Mi piace infatti prendere spunto da diverse epoche ma rendere i miei modelli adatti al giorno d'oggi. Amo creare e indossare capi di stili diversi: romantico, bon ton, british ma anche boho, country e casual. Inoltre, credo che sia molto importante avere nell'armadio alcuni "classici", per questo vorrei realizzare dei capi senza tempo da poter abbinare ad altri più particolari. Le parole che descrivono meglio il mio brand sono: passione, eleganza, unicità e qualità sartoriale.

Servizi extra

Oltre alla vendita online, offro la possibilità di venire nel mio laboratorio per modifiche, riparazioni o capi su misura. Ricordo che quest'ultimi richiedono molto tempo e diverse prove. Per il modello posso accettare le vostre proposte o elaborarne uno io mostrandovi degli schizzi. In base a questo sceglieremo i tessuti più adatti.